U Sonu a Ballo

Con Agata Scopelliti e Skunchiuruti Band

Venerdì 20 luglio h 17.00 - 18.20 Sparkling Space
Sabato 21 luglio h 9.30 - 11.00 Bliss Main Stage

Il sonu a ballo nell’Aspromonte meridionale è il ballo della festa per eccellenza e si svolge dentro uno spazio circolare denominato rota. Il laboratorio si articola in: presentazione teorica e pratica della danza, il contesto storico geografico, la danza legata ai momenti di vita individuale e collettiva, la rota, la figura del Mastru i ballu, gli strumenti musicali, passi base e posture. Saranno integrati al laboratorio supporti audiovisivi sulla danza, la musica e gli strumenti e musica dal vivo.

05_MG_9323.jpg

Photo Credit: Alessandro Mallamaci

 

Agata Scopelliti

 

Photo Credit: Alessandro Mallamaci

BIOGRAFIA INSEGNANTE

Agata Scopelliti nata e cresciuta a Cataforìo (RC) insegna danza tradizionale e promuove seminari e incontri sulla cultura musicale della valle del Sant’Agata. Collabora con l’Ass. Cult. Conservatorio Grecanico fin dalle sue origini. Insegnante di U Stegg, negli anni ha partecipato a festival di musica e danza popolare sia in Italia che all’estero. Nel 2005 supporta e contribuisce alla nascita di Radici del Suono, rassegna e laboratori di musica e danze tradizionali del centro-sud Italia che darà i natali nel 2007 a Vacanze Romane Festival di Musica Popolare. Insegnante di Sud in Ballo presso la Scuola Popolare delle Arti di Roma, associazione con la quale ha dato vita nel 2014 al Meeting delle danze Internazionali.
DanzaMovimentoTerapeuta in formazione presso la Scuola di Arte Terapia "Danzare le origini" diretta dal Dott. Vincenzo Bellia.