Educazione Olistica
con Marco Mandrino e Roberto Giacomelli
Moderatore: Alessandro Manzo
Venerdì 11 luglio 2025
dalle h 18.45 alle h 20.00
PALCO
Lo sport ed il movimento non allenano semplicemente muscoli, non si tratta semplicemente di rendere il corpo più flessibile o più forte. Lo sport dovrebbe essere una delle fonti principali di una educazione olistica completa: attraverso il movimento si allena la mente a comandare adeguatamente il corpo ed allo spirito a comprendere che non siamo semplicemente una mente, non siamo semplicemente un corpo ma siamo un Tutto che trascende la materia ma che si esprime attraverso di essa.
Gli argomenti trattati durante l’incontro con Roberto Giacomelli si intrecciano naturalmente con alcuni dei temi affrontati nel libro Askesis di Marco Mandrino. L’incontro offrirà spunti e riflessioni che richiamano il percorso di ricerca personale e filosofica descritto nel libro, in un dialogo che va oltre le pagine per entrare nella dimensione dell’esperienza diretta.
Roberto Giacomelli
BIOGRAFIA
Roberto Giacomelli è psicoanalista e naturopata a indirizzo psicosomatico. Formatore per la Regione Lombardia, ha tenuto corsi sulla difesa psicologica ed il combattimento reale alla Polizia Locale lombarda. Maestro di arti marziali, è cofondatore della Fenasco, federazione degli sport da combattimento. Fondatore e tecnico della Bulldog’s Gym di Milano, è Divemaster PADI, con diverse centinaia di immersioni subacquee; istruttore di fitness, atleta agonista nella categoria master di corsa lunga e skyrunning, tiratore di pistola nella specialità combat IDPA. Ha pubblicato diversi libri come Oltre il maschio debole. Prospettive per ritrovare la “Via del Guerriero” (2020); Il virus della paura. Spunti terapeutici per una ribellione spirituale (2020) e Il Licantropo (2021).